Essediemme S.r.l. - Manutenzione predittiva - Essediemme S.r.l. Termografia ad infrarossi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Termografia a infrarossi

__________ MANUTENZIONE PREDITTIVA __________

Oggi, nel mondo del lavoro, l’attenzione è più che mai rivolta all’aumento del rendimento e della produttività, alla ricerca della qualità nei prodotti e nei servizi, al controllo della produzione e, con crescente interesse, alla massima sicurezza di tutti i tipo di impianti (sia civili che industriali) per evitare incidenti che possano compromettere l'incolumità delle cose e soprattutto delle persone.
Progetto ambizioso ed estremamente interessante quest'ultimo che per essere messo in pratica richiede normalmente elevati costi di manutenzione e verifica. Tecnici di tutto il mondo, che della manutenzione hanno fatto oltre che una professione una vera e propria ragione di vita, hanno compreso che applicando al meglio le meraviglie che la recente tecnologia ha reso disponibili, a costi contenuti, si può migliorare in termini di efficienza, evitando costose fermate di impianti industriali legati a complessi cicli produttivi, in termini di sicurezza, monitorando attentamente tutti gli apparati più a rischio, e in termini di qualità del servizio grazie al ridursi dei guasti che ne possono compromettere la continuità di erogazione.

La termografia ad infrarossi che, più di ogni altro mezzo costituisce un semplice ma efficacissimo sistema di manutenzione predittiva, è in grado di rilevare in qualsiasi elemento utilizzi o generi potenza (e quindi calore) modificazioni anche minime della propria temperatura prima che si possa incorrere in problemi tecnico-funzionali. Visualizzare, documentare ed analizzare questo fenomeno, strettamente connesso al cambiamento di calore, con una termocamera all’infrarosso, corredata di dispositivo di visione diretta e di opportuna memoria sulla quale registrare l’immagine dell’oggetto osservato, è molto semplice, rapido ed avviene in tempo reale con l’evento riscontrato senza messa fuori servizio dell’impianto e, cosa non trascurabile, senza interruzione del servizio o del ciclo produttivo.

Le applicazione più significative, escludendo ovviamente quelle prettamente militari e medicali, sono:


(c) 2001-2018 Essediemme Srl - P.I. 06483631005 - Sede Legale: Via Salaria, 83 00198 Roma - Tel. +39 328 6163659 Fax +39 178 6073756
Torna ai contenuti | Torna al menu