Essediemme S.r.l. - Cos'è la termografia - Essediemme S.r.l. Termografia ad infrarossi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Termografia a infrarossi

__________ COS'E' LA TERMOGRAFIA __________

La termografia ad infrarossi appartiene alla categoria dei "Controlli non distruttivi" (CND) ed è una tecnica di indagine non invasiva che, mediante utilizzo di apparecchiature chiamate termocamere, permette di misurare la quantità di radiazioni infrarosse irradiate da un corpo, sia esso caldo o freddo e con temperatura superiore allo zero assoluto (-273,15°C), generando una immagine visibile (termogramma) ottenuta dalla elaborazione delle misure acquisite.
Le termocamere nella realtà non misurano direttamente la temperatura ma bensì l'intensità della radiazione infrarossa emessa dal corpo analizzato in funzione anche delle sue caratteristiche fisiche (emissività del materiale).

Le radiazioni infrarosse sono onde elettromagnetiche, invisibili all'occhio umano, che si differenziano da quelle luminose, e visibili, esclusivamente per la loro lunghezza d'onda come visibile nello schema.



La termografia ad infrarossi è una tecnica di indagine sicura per cose e persone, non emettendo alcun tipo di radiazioni dannose, e non invasiva rendendo di fatto questo tipo di attività fondamentale in tutti i campi dove non sia possibile effettuare misure di temperatura per contatto.

(c) 2001-2018 Essediemme Srl - P.I. 06483631005 - Sede Legale: Via Salaria, 83 00198 Roma - Tel. +39 328 6163659 Fax +39 178 6073756
Torna ai contenuti | Torna al menu